XI Short Festival El Palo for short filmmakers born / as and / or residents in Málaga (Spain).
ONLY FOR SPANISH FILMMAKERS (Malaga) // Solo podrán presentarse al concurso cortometrajistas nacidos y/o residentes en la provincia de Málaga.
Mal del Cap apre le iscrizioni per il suo XI Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Narrazioni
Ibiza, 21 luglio 2025.— L'associazione culturale di Ibiza Mal del Cap, Cultura Mal Dita ha aperto questa domenica il bando di concorso per cortometraggi all'XI Festival internazionale di cortometraggi e nuove narrazioni «Mal del Cap, Narratives Mal Dites», che, in questa occasione, cambierà formato e si svolgerà tra dicembre 2025 e aprile 2026.
Il periodo di iscrizione va dal 21 luglio al 1° settembre 2025 ed è aperto ai registi di tutto il mondo. Le opere devono essere presentate in formato digitale e possono essere di finzione, documentario o animazione. I film selezionati saranno proiettati nel mese di aprile 2026 in diversi luoghi culturali dell'isola.
«Ancora una volta, stiamo cercando storie e modi di narrazione audaci che rompano gli schemi, opere che entrino in contatto con le persone e non abbiano paura di sperimentare», afferma Pedro López, vicepresidente di Mal del Cap e co-direttore dell'evento. «Questo festival è uno spazio aperto alla creatività libera, alla condivisione e al networking tra le proposte più underground della scena internazionale».
Ancora una volta, questo festival, iniziato nel 2014 ed è uno dei più longevi delle Isole Pitiuse, presenta diverse sezioni competitive che assegneranno 1.000 euro di premi nelle diverse categorie: la sezione concorso ufficiale per cortometraggi, la sezione Concorso cortometraggi per giovani, assegnata da giovani studenti di Ibiza, il Premio Sebas Parra per il miglior cortometraggio a tema sociale, offerto dall'associazione La Guerrilla Comunicacional di Giza Rona—, il Premio Malalt —che riflette lo spirito più selvaggio dell'associazione—, il miglior cortometraggio in catalano Premio e premio del pubblico.
Per ulteriori informazioni sulle regole, i requisiti tecnici e i moduli di iscrizione, i partecipanti interessati possono visitare il sito ufficiale www.maldelcap.com o inviare un'e-mail a info@maldelcap.com.
Da CINESPACIO vogliamo focalizzare questa edizione del festival su quelle opere che si sono concentrate sulle condizioni migratorie e il loro rapporto con le forme audiovisive di produzione. In un mondo in cui i confini sono costantemente costruiti e si disegnano linee immaginarie per violare le identità - oltre che crearle -, è necessario che il settore audiovisivo rifletta sul suo ruolo nelle modalità di attuazione e nei temi rappresentati.
Proponiamo di interpretare il confine come uno spazio in cui nascono e entrano in conflitto identità transnazionali; uno spazio in cui si generano nuove reti e comunità emotive e sono in movimento perpetuo; uno spazio in cui affrontano le sfide del riconoscimento individuale e dell'appartenenza alla comunità. Se il confine è ciò che delimita chi siamo, attraversare le frontiere comporta, allora, la sfida di essere qualcun altro e di saper essere qualcun altro attraverso il riavvicinamento e il contatto, tenendo presente che il contenuto ai confini, toccato dall'esterno, non sarà più lo stesso.
The Overcome Film Festival is a venue for all storytellers, filmmakers, and artists to tell the world their stories of survival and triumph over adversity. It is the focus of the film festival to give survivors a voice and a venue to share their life experiences and provide hope to others. Everyone is invited to participate with their work. Animation, narrative and non-narratives, audiovisual poetry films, and experimental works are accepted.
The Overcome Film Festival especially encourages the entries of anyone who wants to share their experiences in overcoming challenges, illnesses, disabilities or any other factor that has contributed to their growth as a person and motivated them to celebrate their existence.
The Overcome Film Festival is an international event and everyone all over the world is encouraged and welcome to participate.
Short and Feature international films (all countries).
Dedìcated to Max Lìnder, famous French show man and producer ìn Usa, wìth a tragìc end of hìs lìfe, the 4F festìval 3th edìtìon wants to dìscover and promote new sìlent formats for new medìa.
Benvenuti al Filmstrip International Film Festival. Siamo un festival cinematografico online e indipendente con proiezioni dal vivo, che si svolge nel cuore della regione Moldavia, a Iasi, Romania, uno dei principali centri della vita sociale, culturale, accademica e artistica rumena.
Conosciuta come Capitale Culturale della Romania, Iași è un simbolo della storia rumena, ed è ancora definita la capitale moldava, essendo il principale centro economico e commerciale della regione moldava della Romania.
Filmstrip International Film Festival è impegnato nella promozione di giovani registi, mantenendo uno standard elevato, quello di un festival eminentemente dedicato ai valori spirituali e culturali.
I migliori film di ogni categoria saranno proiettati in un luogo vibrante, «La Baza», sede di molti eventi culturali della città durante tutto l'anno.
Il festival si svolge una volta all'anno, l'intero processo di selezione e premiazione avviene online, con proiezioni dal vivo alla fine di ogni edizione.
Ci saranno un totale di 10 film proiettati nella nostra sede: i VINCITORI DEL PREMIO (Miglior Film, Argento, Bronzo, Menzione Speciale) e i VINCITORI DEL PREMIO CATEGORIE (Animazione, Documentario, ecc.).
Lo School Film Festival ti invita ad inviare il tuo cortometraggio, animazione o video musicale.
Dall’esperienza decennale con il Palena Film Festival, (oltre 8500 cortometraggi, animazioni e video musicali da oltre 125 nazioni di tutti i 5 continenti) nasce nel 2017 lo School Film Festival.
Fondato dall’Associazione Culturale FM, lo School Film Festival è un concorso internazionale di cortometraggi online, made in Italy, unico nel suo genere: studenti ed insegnanti sono i destinatari dei corti. La selezione finale sarà affidata ad una giuria di qualità. I premi saranno assegnati il 31 maggio 2018.
Lo School Film Festival vuole dare un fattivo contributo alla continua ricerca di materiale audio visivo adatto a scuole e studenti di ogni ordine e grado. Attraverso la realizzazione di questo concorsi si vuole realizzare un archivio multimediale, risorsa di qualità dalla quale poter attingere per tutte le necessità della programmazione scolastica. Tratto distintivo è la possibilità di accedere a materiale multiculturale e multidisciplinare, sfruttando la piattaforma globale del web.
Lo School Film Festival è promosso dall’Associazione Culturale FM.
Lo School Film Festival è aperto a tutti i registi, sceneggiatori, professionisti del settore e studenti singoli o in gruppo con opere proprie e recenti, i cui temi, stile e soggetto siano ideati per la visione nelle scuole
Ogni regista può inviare cortometraggi, animazioni o video musicali (quota di iscrizione per singolo progetto).
La durata del film non deve superare i 40 minuti (apertura e titoli di cosa inclusi).
Il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni è fissata al 30 aprile 2018 (23:59 ora locale).
La quota di iscrizione è fissata a € 10,00 (EUR) per ciascun progetto.
The topic of the work will be the violence of gender, in any of its manifestations, its prevention and sensitization against it, being able to present documentaries and short films of plot fiction.
The jury will have special consideration for those works that address this issue by focusing on the youth world.
The Portland Comedy Film Festival is a unique forum for international independent comedy filmmakers to showcase their comedy films in Portland, Oregon. In 2018, the Portland Comedy Film Festival became a bi-annual event, which means that we have a spring and fall session. Did you know that the Portland Comedy Film Festival screened 350 comedy films in 2018 alone? Check out the pictures for yourself on Facebook, it was a blast! Did you know that we post on social media about every single screenplay and film accepted to our event? This is a great marketing opportunity for your creative work. The Portland Comedy Film Festival is searching for funny and engaging films to entertain a comedy loving audience in 2019, please send us your film or screenplay and come have a great time with us in Oregon
Il 12° RESISTENCIA FILM FEST, è un festival cinematografico internazionale, non competitivo, creato per diffondere film che promuovono il salvataggio della memoria storica, la lotta per la libertà e la difesa dei diritti umani.
Le mostre dei film partecipanti all'undicesima versione del festival saranno esposte in 3 modalità: nel Centro Cultural Tomé, nel programma televisivo «Películas de bolsillo» e in un museo itinerante.
Abbiamo ancora il cinema, signore e signori!
The 16th National Guaíba Student Film Festival (Cinestudantil Guaíba) will take place November 6-14, 2017, in the city of Guaíba, Rio Grande do Sul State. The event aims to encourage audiovisual production as a pedagogical activity linked to the curriculum School.
Il Ciudad Madero International Film Festival (FICCMADERO) invita produttori e registi messicani e internazionali a iscriversi i loro cortometraggi e lungometraggi alla 99a edizione del Festival, che si svolgerà dal 19 al 22 novembre 2025.
Avviso di concorso
The Association Rive Gauche — Festival, Firenze, Italia, è lieta di annunciare la sessione di ottobre 2019 del 6° Firenze FilmCorti Festival. 16
ottobre — h. 10:30 - 18:00: Cartoni animati e film per il pubblico giovane 17
ottobre — h. 10:30 - 06:00: Sceneggiamenti 18
ottobre — h. 10:30 - 18:00
Venue cinematografico innovativo e sperimentale. Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Piazza Le Murate
Firenze, Toscana 50122
Italia Il
bando è aperto
Scadenza: 15
settembre
MANIATIC- FANTASTIC INTERNATIONAL FILM FESTIVAL OF MANISES è un festival di genere fantastico per avvicinare il mondo del cortometraggio alle nuove generazioni di spettatori che altrimenti non avrebbero accesso alle ultime creazioni dei futuri registi del cinema.
RURÉFILOS, International Film and Rural World Festival è un punto di incontro multidisciplinare in cui, attraverso il linguaggio audiovisivo, viene fornito uno spazio per il dibattito e la riflessione creativa sul passato, il presente e il futuro del mondo rurale.
Spanish and international Fillmakers are invited in the areas of film and video to participate with works whose themes are related to two main lines on which the festival is founded:
1 - On the one hand, following the spirit of the documentary "Land without bread" by Luis Buñuel, will receive critical productions or deepen social and human problems, not only in Las Hurdes but in all types of cultures and territories.
2 - On the other, taking into account the natural environment and richness of the region, will be called works that address issues related to the preservation of the environment, defense of ecosystems and life issues in isolated regions.
Il nostro Shorts The Shorts Screening Session è un mini festival di cortometraggi che opera come pop-up, in collaborazione con partner di proiezione in tutto il mondo. Ogni anno Our Shorts Theor Shorts programma 12 sessioni di proiezione di cortometraggi che vengono proiettati in sale da varsity auditorium a sale cinematografiche.
I nostri Shorts loro Shorts è la più grande rete di cortometraggi emergenti in Asia meridionale. Lavorando attraverso mostre, distribuzione ed eventi esperienziali, Our Shorts Loro Shorts è direttamente coinvolto nel coinvolgente pubblico per lo sviluppo, la sperimentazione e per reagire alla domanda di un altro modo di vivere il film.
6a edizione del Petit Pavé - Festival del cinema indipendente di Curitiba. Quest'anno il festival sarà online.
The International “Festival International du Film Panafricain” (FIFP) in Cannes is a platform that exhibits cinema and its professions, arts and entrepreneurship, as well as innovation, culture and events.
The FIFP was created and founded by Mr. Eitel Basile NGANGUE EBELLE and the “Association Nord Sud Développement, agréée jeunesse et Education Populaire Ministère de la santé, de la jeunesse et des sports n° 06514”.
As a driving force behind the PanAfrican Cinema and Arts industry, the Festival is constantly seeking specific solutions for the development of PanAfrican Cinema and Arts.
With a booming Pan-African market (from Africa to the Americas through the Caribbean, Europe and Asia), the Festival benefits from expertise in the development of cinema and Fashion as well as the development of cultural affairs.
Since its creation in 2006, the DIKALO AWARDS (meaning « message » in the Cameroonian language Douala) has been awarded by a professional jury for the best short and feature films (fiction), the best long and short documentaries, the Dikalos Peace Award, as well as the best actor and actress awards.
The FIFP is a felt moment. It is a unique experience where PanAfrican cinema and African cultures and those of its diaspora around the world are the central focus. An exceptional energy is felt.
Since 2018, the FIFP in Cannes has included along with its projections, a market: the Entrepreneurship Salon for Culture and Well-Being. The objective is to enhance the economy of PanAfrican cinema.
A few years from now, the market which features pan-African arts will generate considerable sums. « Tomorrow is now ». This enormous potential must be brought forward into the light.
Such an “active dream” is an ideal that has made Africans and their diaspora what it is today. This was Mandela’s and Obama’s vehicle, as well as many others…
Pan-Africanism is an aggregate of universalism. It contains all of the lights, those of ancient Egypt and those of the future. In short, a constant beauty.
CENTRAL-DOC
INTERNATIONAL
DOCUMENTAR FILM FESTIVAL
Quarta edizione CENTRAL-DOC, Blackbird Films e Huitzil Multidisciplinary Creation Laboratory A.C. si svolgono dal 2 al 6 dicembre 2019 nello stato di Tlaxcala, Messico. Le opere saranno proiettate in spazi pubblici, indipendenti, istituzioni educative e centri culturali, essendo questi locali, nazionali o internazionali.
Questa quarta edizione della Mostra è accompagnata dal tema CULTURA, IDENTITÀ E RESISTENZA... 500 ANNI FA. Un tema che cerca di rendere visibile ma soprattutto di rivendicare il ruolo delle popolazioni indigene attraverso i diversi documentari che compongono questa edizione e che sono destinati a ruotarsi su temi particolari come le origini, le tradizioni, il territorio, la lingua, i diritti, tra molti altri. Al CENTRAL-DOC ci aspettiamo documentari con storie che ci permettono di mettere in discussione e valorizzare ciò che ci rende ciò che siamo, da dove veniamo e quali sono le nostre radici.