FESCIMED è nato con il desiderio di consolidarsi come riferimento nel panorama dei festival di cortometraggi organizzati in Spagna per contribuire a sensibilizzare sulla necessità di approfondire e proteggere i valori che sono alla base della giustizia, della libertà e della democrazia. In quanto festival cinematografico, è uno strumento per la promozione dei diritti umani sotto vari aspetti, che vanno dall'esposizione e raccolta di materiale audiovisivo sul tema del Diritto alla verità come archivio, alla programmazione di dibattiti, spettacoli, mostre e conferenze sul tema delle mani di storici, registi, giornalisti e qualsiasi altro professionista della cultura al fine di promuovere il dialogo.
FECIR - Rengo International Film Festival ha venti anni di storia e offre ai registi del Cile, dell'America Latina e di tutto il mondo uno spazio per la diffusione, l'esposizione e lo scambio di esperienze e idee. Promuove la creazione di alta qualità artistica nel cinema e nelle arti audiovisive in tutte le sue forme, fornendo al comune di Rengo, alla Sesta Regione e al Paese uno spazio per l'apprezzamento, la riflessione, la creazione, la formazione e il godimento dell'arte del cinema.
The national film festival of Berja aims to disseminate and serve as a showcase for national and only cinema. It will show audiovisual works such as short films, feature films as well as colloquiums with great figures of national cinema.
The FescinaB takes place at the prestigious "Miguel Salmerón" auditorium in Berja (Almería), which will welcome filmmakers from all corners of Spain to learn about the culture, gastronomy and people of this land.
«parapacurts» è un festival internazionale di cortometraggi comici all'interno di «parapariures» dove sia il pubblico che la giuria sceglieranno i loro cortometraggi preferiti.
Il Festival si svolgerà a Sabadell (Barcellona) il 9, 16 e 23 maggio 2025.
Only for Argentine, Chilean, Paraguayan or Uruguayan filmmakers over 18 years old and under 35 years old.
Shockfest è il festival horror di Hollywood di 12 anni, specializzato nella presentazione dei contenuti più incisivi, controversi, unici e all'avanguardia e nel sostenere il cineasta indipendente.
Near Nazareth Festival ( NNF ) invites all film lovers to partake in our celebration.
Near Nazareth Festival hospitably opens its doors to filmmakers. Festival participants from around the world will show their works.
We believe that the best place for them to present their work - is Near Nazareth Festival.
More than 3500 participants from 70 countries of 5 continents presented their films and works at the Festival in Israel since 2015.
The works are evaluated by an international jury. Many participants became prize-winners and winners in their nominations.
A festival diploma increases the prestige of the piece.
We invite you to take part in it. We will be glad to review your work.
Our motto is: Everyone has a chance to be evaluated and win! We wish you creative success.
___________________
An important addition.
We continue our work.
We believe that film and art is very important during this time.
We still accept submissions and will hold online screenings as scheduled.
We look forward to your new works.
Art is life.
Stay safe and healthy!
-------------------------------------
Our festival - NNF - is the first of its kind.
Our festival will serve to strengthen mutual understanding and friendship between the peoples of the world. Through cooperation with movie lovers from around the world, we will make history.
Today filmmakers from 70 countries are participating in the festival, and presented his works.
Near Nazareth Festival Online Film Market - Free of charge for all participants of the NNFestival.
We post your film info on Near Nazareth Festival Facebook page - post + image.
We'll set up info about your film on Near Nazareth Festival website.
Page is opened and distributed among national and international distributors.
We are inviting of you to join
We do not limit the categories of participants. All films are presented in their original language. There is no need for subtitles in a foreign language different from the original.
Every submitting will be reviewed by a qualified jury and the audience.
Event venue - The Poznak Community Centers, Givat Ha-More
CineFoot - International Football Film Festival è il primo festival cinematografico in Brasile e America Latina con approcci curatoriali e concettuali unici sul calcio. L'evento mira alla promozione, diffusione, riflessione e apprezzamento dei film calcistici di tutto il mondo.
La 18a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Hamilton (New York)
20 luglio - 26 luglio 2026
Categorie lungometraggio, cortometraggio comico, cortometraggio horror, cortometraggio drammatico/thriller, cortometraggio documentario, cortometraggio canadese e cortometraggio per studenti.
Cinema globale nel cuore dello Stato di New York
«L'Hamilton NY IFF è stato adorabile. Ottima ospitalità e città affascinante in cui scappare per il fine settimana. Grant, Joe e il resto del team sono così generosi e gentili; mi hanno persino permesso di provare di nascosto il film in sala per assicurarmi che fosse perfetto. Nel complesso, un fine settimana così bello e affascinante e una grande lista di film a cui far parte! Non vedo l'ora di iscriversi ad altri lavori qui in futuro!»
-Richard Spitaletta, scrittore, produttore, Dropped
«È un festival così meraviglioso a cui far parte. Hanno trattato gli ospiti e i registi così bene. La comunicazione è stata ottima durante tutto il processo. Tutte le persone coinvolte erano così accoglienti e ospitali. Il pubblico ha davvero interagito magnificamente con i film e i registi. Ho imparato così tanto grazie al networking e alla partecipazione a domande e risposte. La selezione dei film era davvero forte e accattivante., quindi se il tuo film arriva, sappi che sarai in buona compagnia. Hamilton e la zona circostante sono meravigliose in estate. Partecipa a questo festival se puoi!»
- Xavier Michael Griffiths, sceneggiatore/regista B-Box
«Questo è un festival fantastico. Grant e il suo team sono così accoglienti e hanno davvero organizzato una fantastica settimana di film e opportunità di networking. Le domande e risposte e la giuria dei registi sono state fantastiche ed è stato fantastico incontrare così tanti altri registi nella bellissima Hamilton, NY. Lo consiglio vivamente!»
-Will Dorney, sceneggiatore/regista Vic's Vac Shack
«Di gran lunga uno dei migliori festival a cui ho partecipato l'anno scorso: si trova nella parte settentrionale dello stato di New York, in una zona bellissima e il vecchio teatro in cui viene proiettato il tuo film è fantastico in una strada così carina nel cuore della città. L'organizzatore del festival è incredibile, crea così tante opportunità per socializzare con altri registi in ambienti locali davvero divertenti (abbiamo fatto un barbecue nel suo cortile per un evento di networking a pochi isolati dal teatro ed è stato un modo davvero speciale per conoscere il quartiere e gli altri registi).»
- Molly Tomecek, Regista, Send Me a Color
Il concorso internazionale che premia la migliore colonna sonora, e dunque il migliore compositore di musica per immagini, avrà come Gran Prix “LA VIOLETTA D’ORO”, fiore simbolo di Parma.
Oltre al primo premio – La Violetta d’Oro – seguirà la “Violetta d’Argento” al miglior film, le Menzioni d’Onore alla migliore Regia, alla migliore Fotografia, al migliore interprete, alla migliore sceneggiatura e al miglior cortometraggio.
Scopo dell’iniziativa è portare all’attenzione del pubblico non solo produzioni cinematografiche di buon livello e di recente produzione, ma anche di sottolineare il valore della scrittura musicale per il cinema come elemento essenziale di poetica e di riuscita del film stesso. Il concorso sarà inoltre un’occasione per cineasti e produttori di presentare il proprio lavoro ad un pubblico vario e ad una qualificata giuria internazionale.
Oltre alla sezione in concorso relativa ai lungometraggi, è inserita anche una sezione relativa ai cortometraggi che concorreranno per un premio apposito.
E’ ammessa al concorso ogni genere di produzione (film a soggetto, film musicale, drammatico, comico, storico, attuale, fiction televisive, film d’animazione) di ogni nazionalità, soggetto e durata.
SEZIONE SPECIALE: cortometraggi di DANZA. Una apposita giuria premierà il miglior video con il "DANCE AWARD".
La Cerimonia di Premiazione si terrà alla Casa della Musica di Parma il 21 settembre 2024 alle ore 17.00 con Cena di Gala alla quale saranno invitati tutti i referenti dei film in nomination.
La scadenza per l’iscrizione è il 15 giugno 2024.
FIDEMA accetta solo cortometraggi di lunghezza inferiore ai 18 anni e solo con sottotitoli spagnoli.
Il tema del festival sono le sei emozioni fondamentali: tristezza, rabbia, felicità, disgusto, sorpresa e paura.
Questa edizione sarà adattata alle condizioni sanitarie del covid del paese.
I film accettati saranno cortometraggi, medi e lungometraggi prodotti in video digitale; categorie di documentari, fiction, sperimentali o di animazione; film sugli sport di montagna, l'avventura o la spedizione; film che contribuiscono alla conoscenza e alla protezione dell'ambiente; film sulla cultura della montagna o sullo stile di vita all'aria aperta.
Nicobis, centro multimediale per nuove idee e multispazio culturale Casa Espejo organizza il quattordicesimo Festival internazionale di produzioni audiovisive per bambini e adolescenti, che si terrà nella città di La Paz, in Bolivia, dal 2 al 10 ottobre 2024.
Il Festival mira a promuovere e promuovere produzioni audiovisive di qualità per bambini e adolescenti, generando uno spazio di riflessione e scambio tra loro e allo stesso tempo incoraggiare bambini e adolescenti a realizzare le proprie produzioni audiovisive.
Allo stesso modo, l'idea è quella di creare una rete nazionale e internazionale per diffondere produzioni audiovisive educative per bambini e adolescenti di diversi paesi e continenti.
Il New York Dog Film Festival è un festival itinerante che visita 14 o più città ogni anno con una raccolta di cortometraggi che celebrano il legame notevole tra i cani e la loro gente - e le organizzazioni di soccorso che li riuniscono (che ricevono una parte del ricavato in ogni città). I film devono avere un tema canino.
Accogliamo con favore la iscrizioni di film di qualsiasi durata (preferibilmente meno di 30 minuti) sia narrativa, animata o documentaria, purché abbiano un argomento canino. A noi va bene se il film è già stato visto in altri festival o locali cinematografici, dal momento che lo scopo del Festival è che gli amanti dei cani abbiano un'esperienza condivisa di prendere tutti i film come esperienza comunitaria.
La quindicesima edizione dello Student Film Festival FENACIES Uruguay ha aperto le iscrizioni il 1° aprile e rimarrà aperta fino al 10 giugno. Come ogni anno, tutti gli studenti di tutto il mondo (dalla elementare all'università) possono registrare i loro cortometraggi in modo totalmente gratuito, che verranno proiettati a Montevideo dall'8 al 14 settembre.
FENACIES è un'organizzazione fondata nel 2011 che è nata con l'obiettivo di creare un festival cinematografico specifico per i giovani, dove la concorrenza fosse leale e la creatività e lo sforzo di questi fossero valorizzati.
Inizialmente, il festival è stato dichiarato di interesse culturale dal Ministero dell'Istruzione e della Cultura, interesse educativo dal Consiglio dell'Istruzione Primaria e interesse turistico dal Ministero del Turismo e dello Sport. Inoltre, nel 2015 l'UNESCO lo ha dichiarato di interesse educativo e culturale.
L'obiettivo principale del festival è quello di rafforzare l'educazione audiovisiva tra i più giovani, e attraverso la realizzazione di cortometraggi possono esprimere le loro idee in modo che poi possano vederle riflesse sul grande schermo.
Durante la settimana, i cortometraggi selezionati verranno proiettati in un cinema pubblico e statale. Il 14 settembre verranno annunciati i vincitori durante la cerimonia di chiusura.
V FESTIVAL NAZIONALE DEL CINEMA RURALE DI AYACUCHO
Il Festival del Cinema Rurale è emerso nella città di Ayacucho nel 2016 come iniziativa della Direzione della Cultura per promuovere la produzione audiovisiva nella nostra città.
Sebbene l'area di lavoro audiovisivo appartenga alla sfera artistica, può essere applicata anche secondo discipline educative, ambientali, scientifiche, tecnologiche, politiche, imprenditoriali e commerciali per dare alcuni esempi.
Successivamente, elenchiamo alcune delle idee centrali, a seconda del tempo e delle risorse, che sono state e saranno sviluppate all'interno di questo spazio:
- Direzione e coordinamento generale del Festival del Cinema Rurale.
- Potenziamento e promozione del cinema e degli spazi di proiezione alternativi.
- Collegamento e cooperazione tra scuole rurali e urbane.
- Generazione di progetti socio-educativi in scuole, istituti e centri di formazione.
- Dettatura di corsi e formazione aperti alla comunità.
- Produzione di contenuti audiovisivi e risorse per uffici comunali.
- Produzione di cortometraggi locali che coprono storie di finzione e problemi sociali come agroecologia, ambiente, pesticidi, lavoro rurale, violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, dipendenze, aborto, abbandono scolastico, prospettiva di genere, inclusione sociale, tra gli altri.
- Formazione degli insegnanti in tutte le fasi della produzione audiovisiva.
Lo comprendiamo come un modo per promuovere la produzione e la riflessione artistico-sociale locale in virtù della promozione del pluralismo culturale e dell'integrazione della nostra comunità.
11° Kolkata Shorts International Film Festival-22 è un insieme di creatività cinematografica e follia di cine-frequentatori della bellissima città di Calcutta. La città di Kolkata è il fulcro del cinema bengalese, una ricca cultura e meta di molti registi in erba dal secolo scorso. L'obiettivo del festival è quello di dare slancio al cortometraggio e promuovere la crescita di una nuova razza di registi.
L'umile viaggio di KSIFF è iniziato nel 2012 per celebrare i 100 anni di celebrazione del cinema indiano e per salutare il contributo dell'industria cinematografica bengalese allo sviluppo del cinema in India. Le edizioni del festival dal 2012 al 2021 hanno avuto un enorme successo con la partecipazione di tutta l'India e le nazioni straniere e sono il festival trendsetter in India e ora molto richiesto dai giovani registi.
Il festival fornisce una piattaforma a registi aspiranti e professionisti per mostrare i loro talenti con opportunità di networking e marketing nell'industria cinematografica. Il festival ospita anche master class e market cortometraggi. L'obiettivo del festival è quello di creare la cultura dei cortometraggi, la promozione dei registi imminenti, lo sviluppo di fonti di generazione di entrate per i cortometraggi e di realizzare cortometraggi un'impresa commerciale.
We are a collective of filmmakers at Logroño, Spain, our target it is to fight against hate and racism with our festival, open to shortfilms and videoclips.
Il Pittsburgh Independent Film Festival è il primo festival cinematografico di Pittsburgh per film veramente indipendenti, e un evento principale per film micro-budget e senza budget provenienti da tutto il mondo. PIIF offre una fantastica opportunità per i registi non scoperti di mostrare i loro successi, registi che possiedono una visione indipendente e operano per creare lavori innovativi al di fuori del sistema dello studio. Proiamiamo più film di tutti i festival paragonabili, proiettiamo 12 ore al giorno sia il sabato che la domenica, pur avendo importanti discussioni di settore tra i registi nella nostra sala registi. Il miglior lungometraggio 2016 e 2018 ha ottenuto un accordo di distribuzione come risultato della nostra raccomandazione, dopo aver vinto il nostro festival. Il PIFF sfrutta la forza della comunità cinematografica indipendente per organizzare un festival fantastico. Il PIFF è un festival cinematografico indie di registi indipendenti.