Benvenuti al CHENNAI WORLD CINEMA FESTIVAL-2025!
Il Chennai World Cinema Festival ha tenuto con successo il suo evento inaugurale il 19-25 settembre 2025.
Teatro Sri Devi Karumari da 700 posti.
Un widescreen è come un teatro IMAX.
Il teatro dispone di una proiezione 4K e di un sistema audio Dolby Atmos.
Tre giorni,
18 proiezioni,
27 cortometraggi e lungometraggi,
Tutti i visitatori sono stati ammessi gratuitamente.
Il primo Chennai World Cinema Festival si è tenuto dal 4 al 10 ottobre 2024.
Prasad Preview Theater da 200 posti.
Il teatro ha una proiezione 4K e un sistema audio Dolby Atmos.
3300 iscrizioni da 114 paesi.
6000 visitatori.
Proiezione di sette giorni.
Otto sedi.
38 Cortometraggi e film.
Partecipazione di due giorni dell'Ambasciatore del Venezuela.
Partecipazione diretta di 42 registi e celebrità nazionali e stranieri.
Il Chennai World Cinema Festival ha celebrato in grande stile il suo primo anno.
Il Festival (CWCF) è la principale celebrazione del cinema della zona.
Tutti i visitatori sono stati ammessi gratuitamente.
Le giurie del CWCF comprendono registi, critici cinematografici, accademici e personaggi del settore.
Lavoriamo duramente per servire i nostri registi!
I premi vengono assegnati in diverse categorie di generi diversi, inclusi lungometraggi e cortometraggi.
Il Chennai World Cinema Festival si è guadagnato un'ottima reputazione tra i registi e gli appassionati di cinema,
Chennai World Cinema Festival con proiezioni dal vivo a Chennai, India.
La nostra missione e il nostro obiettivo sono scoprire e promuovere registi di talento in tutto il mondo e presentarli al pubblico. Pertanto, il nostro festival è una brillante opportunità per partecipare a competizioni internazionali e indiane.
Il festival è stato creato in collaborazione con l'industria cinematografica indiana. Quest'anno, il festival prepara diverse attività educative coinvolgenti per gli studenti, come l'analisi dei film del CWCF-2025 e le interviste con gli ospiti del festival.
Il Chennai World Cinema Festival è una celebrazione cinematografica di sette giorni. Tutti i film sono proiettati in un cinema con audio surround completo e immagini cristalline.
* Le categorie di premi e i premi attuali sono soggetti a modifiche.
Cari studenti, registi e amanti del cinema,
Siamo entusiasti di annunciare la quattordicesima edizione di FICU LANTERNA!
Quest'anno segna l'inizio di un viaggio che va oltre la semplice proiezione di immagini; vogliamo immergerci ancora più a fondo, esplorando ciò che si trova oltre lo schermo.
Il tema di quest'anno, *Beyond the Screen*, mira a concentrarsi sulle emozioni, le sensazioni e le connessioni che il cinema evoca, evidenziando anche gli aspetti delle proiezioni cinematografiche che spesso non riusciamo a vedere. Vogliamo dimostrare che il cinema non riguarda solo l'aspetto visivo; è una vera esperienza che trascende i limiti dello schermo.
Il cinema è un'arte che può raggiungere sia la mente che il cuore delle persone, dando importanza non solo a ciò che può essere visto, ma anche a ciò che può essere sentito.
Il cinema è un linguaggio universale che comunica con tutti, indipendentemente dalle barriere culturali, linguistiche o sociali. È un mezzo così potente che attraverso di esso possiamo esplorare la complessità dell'essere umano in tutta la sua meraviglia e con questa edizione intendiamo celebrare il suo potere di andare oltre la superficie ed esplorare le emozioni umane.
Ti invitiamo a partecipare a questa edizione del festival, a condividere la tua visione e a far parte di un evento che continua a trasformare il modo in cui viviamo il cinema.
Con profonda gratitudine ed entusiasmo, vi aspettiamo a FICU LANTERNA 2024, per scoprire insieme cosa c'è oltre lo schermo.
I migliori auguri,
Carlotta de Pompeis
Capo del comitato per l'invito a presentare candidature
The 20th TODOS SANTOS FILM FESTIVAL (FCTS) to be held from November 24 to November 27, 2024, call filmmakers from Baja California Sur or residents of Mexico to participate with their Cineminuto films in a competition inspired by the ecology of Baja California Sur and caring for your environment.
My town without garbage, sponsored by Cero Basura, is the project of 20 FCTS who, since its creation, has been dedicated to the conservation of our environment, through the dissemination of its films, documentaries, animations and its films produced by the School Cinema film Leonardo Perel.
Through the powerful of film, we creatively express in direct and concise messages the beauty of BCS, the need to protect our seas, towns and cities, the richness of its flora and fauna in our peninsula. The FCTS will disseminate the most outstanding films produced during the next 20th edition, as well as in collaboration events with other festivals and film clubs.
L'Envigado Short Film Festival giunge alla sua sesta edizione nel 2023, dal 22 al 26 agosto. L'attenzione di quest'anno sarà incentrata sul tema della migrazione, dei corpi in movimento e sulle immagini che narrano, in varie forme, gli spostamenti umani che modellano le realtà. Attraverso diverse vetrine e selezioni di cortometraggi, i riflettori saranno puntati su Envigado come centro creativo, ospitando anche progetti nazionali e invitando a contributi internazionali che arricchiranno una settimana di racconti brevi
The Muriaé Film Festival (FCM) is a cultural event that seeks recognition and dissemination of national and regional audiovisual productions. Throughout its editions, face-to-face and online versions were built, allowing the permanence of this cultural action.
In its 7th edition, the Muriaé Film Festival reinforces its commitment to the dissemination of the Brazilian audiovisual scenario, innovating through the construction of a hybrid event (online and in person), with access to all corners of the country.
SCHEDULE:
- Registration: August 10 to September 15, 2023
- Awards: October 07, 23 (Live broadcast on the website: https://festivaldemuriae.com.br/)
- Film screening: October 5st to 15th/22
FROM THE HEART OF HOLLYWOOD, SINCE 2015, WEB SERIES FESTIVAL GLOBAL, CELEBRATING GREAT CONTENT
WEB SERIES – PILOTS – SCRIPTS - TRAILERS - STUDENT - ONE PAGE FEEDBACK
SUBMIT TODAY! $5000.00 in awards
10th Annual Web Series Festival Global
September 8, 2023 Online Screenings & Awards with presenters from around the globe.
• All Genres accepted
• For A Global Community Of Content Creators
• Helping Creatives Shape the Future of TV
• Entries considered for Grand Prize or Category Winner $5000.00 in Awards
• We accept links to view online
• IMDB official event http://www.imdb.com/event/ev0003670/
SUBMISSIONS & AWARDS
A great opportunity for anyone wanting to
gain more exposure for their web series. There are four
categories that will be judged in this competition which are
Web Series Scripts (all lengths and formats)
Web Series
Pilot
Trailers
Student
One Page Feedback
Content can be submitted with or without distribution.
All submissions will also be considered for the grand prize. $5000.00 in Awards!
You could be the next Award Winner! Submit today. Screenings & Awards are from the heart of Hollywood. For our global community of creators, online screenings & awards.
Genres include but are not limited to: Drama, Comedy, Action, SyFy, Documentary, LGBT, Script, Animation, E/I, Horror. Experimental, Social and more.
• All award wins must be used within one year of festival win date.
Submit early and save.
“We saw the other winners, and there are some truly great series, congratulations!” – Rose of Dolls
“We would like to express our gratefulness for recognition and acknowledgement.” – Cedra Wal
“The biggest prize was just being accepted and considered and I’m entirely grateful for the experience.” – V. Carubia
"Web Series Festival Global is a very well run festival with great
communications with a group of prestigious judges that I’ve found to be more than fair in their selection processes.
I highly recommend this Film Festival to any screenwriter looking to have their Web Series take a major step in the right direction." -
Charles Petrilla
"Good communication. Nice people. Great selections." -Christopher Ramsey
CORTES is a festival of audiovisual shorts with a specific theme: the LGBTTQI+ universe. From new perspectives, it seeks to generate a space for the dissemination of Argentine and Ibero-American achievements, promoting the visibility of dissident bodies, identities and sexualities.
Mecal Pro, il Festival internazionale del cortometraggio e dell'animazione di Barcellona, celebrerà la sua 27a edizione. La lunga storia di MECAL PRO lo ha consolidato come uno dei festival di cortometraggi più importanti in Europa e nel mondo, ricevendo così il sostegno di istituzioni locali, nazionali e internazionali. Nel 2024 abbiamo proiettato più di 300 cortometraggi nelle 29 sezioni che programmiamo.
Mecal è fortemente impegnata a promuovere l'esposizione e la diffusione di creazioni audiovisive in formato breve, non solo presso il pubblico, ma anche facendo incontrare creatori e distributori attraverso diverse attività. Mecal si dedica anche alla promozione dei talenti emergenti, organizzando eventi e premi appositamente rivolti ai giovani creatori. In questo senso, funziona anche come rete di diffusione di cortometraggi, organizzando proiezioni sia a livello nazionale che internazionale, collaborando con festival, ambasciate e istituzioni di tutto il mondo.
Il 3° Hanan Cine Festival è organizzato e promosso dall'Associazione culturale audiovisiva di Puno, un'iniziativa nata per contribuire al rafforzamento della produzione cinematografica nella regione di Puno e a livello nazionale, stabilendo a sua volta legami con i paesi fratelli dell'America Latina.
Alla sua terza edizione, cerca di cementare le basi di un evento di qualità internazionale, entrando nell'importante circuito dei festival delle Ande e rafforzando la crescita dei registi emergenti.
Hanan Cine, diventa uno spazio in cui convergono registi, critici, programmatori, spettatori e soprattutto nuovo pubblico che, attraverso le attività proposte e decentralizzate, si uniscono a questo grande progetto collettivo.
Dal Titicaca, il lago navigabile più alto del pianeta, Hanan Cine si terrà dal 10 al 18 novembre 2023 di PERSONA con attività virtuali complementari.
DATE AND LOCATION
The 28th edition of the European Short Film Festival of Bordeaux will take place from March 27th to 28th 2024. The projection nights will take place at the UGC Ciné-Cité cinema in Bordeaux.
GOALS
The European Short Film Festival of Bordeaux aims to promote the short film format to the Région Aquitaine's audience. It facilitates the access to cinema for a large public, from all ages. It also supports the discovery of talented directors coming from all over Europe.,It’s a way for the filmmakers to be appreciated by a jury, no matter if they are mere enthusiasts or professionals.
Dal FCIA 1503 Film Festival siamo felici di comunicarvi che inizieremo la nostra prima edizione nella grande Villa de Aranda de Duero (Burgos), dando forma alla nostra illusione di poter avvicinare Cultura e Cinema e di poter far incontrare anche quei giovani registi e attori.
Il Festival si terrà durante la settimana di ottobre
16-22, 2023.
Dall'associazione El Mostacho vi inviamo i nostri più affettuosi saluti.
La Santa Fe de Antioquia Film Festival Corporation ha deciso, attraverso il Festival, di trasformare il comune di Santa Fe de Antioquia in un grande cinema e proiettare un cinema all'aperto, sotto le stelle e incorniciato nell'architettura coloniale di una delle città Patrimonio della Colombia.
Nel corso degli anni, il Santa Fe de Antioquia Film Festival ha cercato di avvicinare il cinema al pubblico attraverso workshop, conferenze, una proiezione centrale di film secondo il tema e laboratori di formazione. Queste attività sono pensate non solo per gli abitanti del comune di Santa Fe de Antioquia, ma anche per gli abitanti di Medellín e altri abitanti dell'Antioquia occidentale e in generale per studenti universitari, giornalisti specializzati, registi in formazione, critici cinematografici, produttori, registi e amanti del cinema che per ventitré anni ammontano a una media annua di 15.000 partecipanti al festival.
Il Festival coreografico internazionale di Blois si svolgerà a Blois, in Francia, dal 3 al 12 luglio 2025.
Il Festival mira a portare l'arte della danza nella regione della Valle della Loira in Francia e a democratizzare questa forma d'arte offrendo spettacoli, proiezioni di cortometraggi di danza, corsi di perfezionamento, laboratori di performance ed eventi di sensibilizzazione della comunità.
Ci saranno 2 proiezioni di film di circa un'ora ciascuna in un cinema nel centro della città di Blois. Si terranno rispettivamente dal 3 alle 12 luglio 2025.
È un festival unico che mira a presentare coreografie per la macchina da presa, documentari sulla danza e qualsiasi cortometraggio che enfatizzi il movimento.
Incoraggiamo ogni cortometraggio relativo alla danza e/o al movimento a candidarsi.
Il cinema di Guajarati è una delle principali industrie cinematografiche regionali e vernacolari del cinema indiano, ha prodotto più di migliaia di film sin dal suo inizio e ancora molti film, tra cui film motivazionali che escono ogni anno.
Ahmedabad - Una città patrimonio dell'umanità porta anche la sua eredità delle industrie cinematografiche del Gujarat. La città ha coltivato molti grandi registi e artisti.
Ho avuto l'idea di iniziare questo festival con l'assistenza di membri molto riconosciuti dell'industria cinematografica.
AIFF è il pioniere in Gujarat a fornire una piattaforma per registi, musicisti, animatori, montatori, registi pubblicitari, DOP, sceneggiatori, art director ecc. per promuovere il loro lavoro nel gruppo di esperti.
Ci aspettiamo una grande partecipazione con entusiasmo da parte di registi e altri professionisti del settore provenienti dall'India e dall'estero. L'agenda principale dell'AIFF è fornire una piattaforma per i talenti indipendentemente dai registi principianti o esperti.
Il primo AIFF-22 ti fornirà un ambiente in cui far crescere le tue abilità nel cinema e sicuramente contribuirà enormemente al tuo progresso come regista.
AIFF è uno dei fiori all'occhiello di un'idea di omguru e uno dei suoi sogni determinati. Voleva creare una piattaforma per registi giovani e dilettanti, musicisti, animatori, montatori, registi pubblicitari, DOP, sceneggiatori, art director ecc.
L'AIFF è la prima organizzazione in Gujarat disposta a fornire una piattaforma per la creatività di artisti emergenti.
In A Minute Film Festival si concentra sulla presentazione di film di un minuto. Siamo situati in un sobborgo di New York City (NYC), per un facile accesso da tutti. Tutti i generi sono accettati, ma il limite di tempo è impostato. 1 minuto. Al festival nutriamo il networking e l'incoraggiamento del pubblico per il duro lavoro svolto da tutti.
L'In A Minute Film Festival è stato creato per offrire ai registi l'opportunità di mostrare la loro capacità di raccontare brevi racconti in un film di 1 minuto, con il pubblico e il sostegno di altri registi.
Le proiezioni live dei migliori film si concludono con un Q&A, in modo che i registi possano essere orgogliosi del loro lavoro e incontrare registi simili. Avremo anche un'edizione online con film, per poter raggiungere un pubblico internazionale.
L'International Short Film Festival Psarokokalo è un festival annuale che si svolge in Grecia dal 2007. Il festival mira a fornire una vetrina per il lavoro di nuovi registi di tutto il mondo e a promuovere la diversità e la ricchezza del cortometraggio. Il festival fa parte di un progetto volto a ricercare, promuovere e sviluppare l'arte del cinema. Il programma del festival include proiezioni di cortometraggi provenienti dalla Grecia e dall'estero, nonché eventi audiovisivi, conferenze, masterclass, mostre e concerti dal vivo. La qualità delle sue proiezioni, conferenze, mostre è riuscita a renderlo un punto di riferimento per cinefili, registi, professionisti e nuovi artisti. Ogni anno le attività del festival si sono ampliate, ricevendo una maggiore partecipazione da diversi paesi e ottenendo un maggiore sostegno da registi e professionisti. Il festival mira a viaggiare oltre i confini per sviluppare uno spirito di amicizia e cooperazione con festival e registi internazionali di tutto il mondo. Il Psarokokalo International Short Film Festival è gestito da Kyklos, un'organizzazione senza scopo di lucro con sede ad Atene il cui scopo è promuovere azioni legate al cinema e alla consapevolezza del pubblico sulle questioni ambientali. «Kyklos» in greco significa ciclo e la visione del ciclo è il rispetto dei diritti fondamentali, tra cui libertà, pari opportunità e diversità culturale
Il FENAVID International Film Festival si svolge ogni anno nella città di Santa Cruz, in Bolivia. Organizzato dalla Fondazione Audiovisiva (FUNDAV), il Festival è diventato il più importante evento cinematografico in Bolivia e uno dei più rilevanti in America Latina.
Dalla sua prima versione, realizzata nel 2001, a questo incontro, che ha oltrepassato i confini della Bolivia e dell'America, sono state presentate più di 10.000 opere audiovisive provenienti da 30 paesi.
In ogni versione, FENAVID offre al pubblico più di 150 proiezioni di lungometraggi, cortometraggi, video musicali e una serie di opere audiovisive che vengono esposte gratuitamente al pubblico.
FENAVID ha sempre ospiti di prim'ordine. All'evento hanno partecipato personaggi di fama internazionale come Celso Franco, protagonista di «7 boxes», Marisol Correa, attrice colombiana, Alexandre Rodrigues e Leandro Firmino de Hora (protagonisti dell'acclamato film brasiliano «Ciudad de Dios»), la produttrice argentina Vanessa Ragone (vincitrice dell'Oscar per il miglior film straniero nel 2010), i registi boliviani Marcos Loayza e Rodrigo Bellot e l'attrice argentina Aymará Rovera, solo per citarne alcuni.
Oltre alle proiezioni glamour e cinematografiche, FENAVID è un incontro macro in cui convergono produttori, registi, attori, specialisti e tutta una moltitudine di persone appassionate di cinema.
Durante i giorni della sua realizzazione, il Festival ha una serie di attività parallele, come proiezioni di film per bambini, concorsi di videoclip, workshop, conferenze, colloqui e dibattiti.
Uno degli eventi più attesi di FENAVID è il Santa Cruz 100X100 Film Production Meeting. Consiste nel riunire 25 talenti cinematografici emergenti in America Latina. I prescelti si recano a Santa Cruz de la Sierra e, durante lo sviluppo del festival, hanno la missione di produrre un cortometraggio in 100 ore.
L'Amity International Film Festival si impegna a sostenere i talenti emergenti e a fornire esperienze cinematografiche divertenti, originali e stimolanti. L'AIFF è una celebrazione di due giorni dell'arte del cinema e del contributo che i film danno alla nostra cultura.
Saranno presentati documentari e cortometraggi su questioni scientifiche, tecnologiche, sanitarie e ambientali popolari. Questo evento crea anche una piattaforma per interagire con registi, scienziati e appassionati per sviluppare una migliore comprensione pubblica dell'universo; incoraggiare la citizen science e la partecipazione del pubblico e promuovere l'apprezzamento dei film scientifici.
Missione:
Attraverso la proiezione di film popolari a tema scientifico, tecnologico, sanitario e ambientale e una discussione facilitata, istruisci, sensibilizza e ispira l'adozione di azioni sostenibili orientate alla soluzione.
Visione:
Stimola, stimola e attiva le comunità attraverso un profondo coinvolgimento nell'Amity International Film Festival, massimizzando la portata dei cittadini ed espandendo il movimento di Healthy Biosphere.
Obiettivi:
1) Creare opportunità trasformative e stimolanti per comprendere vari aspetti scientifici e il potere del coinvolgimento umano.
2) Prepara un intenso programma di formazione e sensibilizzazione attraverso ricche storie di film, discussioni interattive ed esperienze.
3) «Espandi il movimento» attirando persone generalmente non coinvolte o non sono già impegnate in attività «verdi».
Data: 4-6 ottobre 2023 Luogo: Amity University, Noida